Curriculum
Riepilogo competenze
Biografia
La Dr.ssa Giulia Solinas si è laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Educazione presso l'Università degli Studi di Cagliari nella sessione estiva del 2001, discutendo una tesi sull’Inserimento Sociale e Lavorativo dei Disabili con punteggio 110/110 e Lode, (iscritta all’Ordine degli Psicologi della Sardegna al N° 856 dal marzo 2003) è specializzata in Psicoterapia della Gestalt, e durante gli anni di specializzazione ha effettuato tirocinio volontario presso Centro Salute Mentale ASL Cagliari Distretto di Quartu. Ha effettuato un perfezionamento annuale in Neuropsicologia e psicodiagnostica forense presso Università degli Studi di Siena e ha collaborato con altri colleghi in ambito forense in perizie sia in ambito civile che penale;
Dal 2002 al 2020 ha approfondito, attraverso innumerevoli corsi specifici, l’area dei disturbi attentivi, mnesici, esecutivi nell’adulto /anziano e sul bambino con l’equipe del Gruppo Interprofessionale di Riabilitazione Neuropsicologica (GIRN) nel quale è stata membro del Consiglio dal febbraio del 2014 al 2018 e ha ricoperto il ruolo di membro del collegio probiviri fino al dicembre 2022.
Ha partecipato a diversi corsi di formazione sul ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute); dal 2009 al 2014 è stata docente e tutor dei gruppi di formazione organizzati dalle Asl di Cagliari, Oristano e Sanluri; ha effettuato docenza per l'applicazione di ICF in ambito scolastico con corsi per insegnanti del comprensorio scolastico di Sondrio e di Quartu Sant'Elena
Nel 2015 ha disposto sulla piattiaforma Ikos un corso F.A.D. per tutti gli operatori sanitari dal titolo: "ICF approccio alla concezione filosofica e applicativa della metodologia", il corso è stato attivo dal maggio 2015 al maggio 2016. Negli anni ha effettuato docenze di psicologia, gestione del paziente grave in ambito domestico e cura dell'alimentazione dell'anziano.
La dr.ssa Solinas ha conseguito con merito nel 2012 il Master in "Salute mentale per la medicina di base" presso l'Università degli Studi di Cagliari e un Master in "Relazioni affettive e coppie contemporanee" secondo la metodologia della Gestalt Psicosociale; ha una formazione su trapianti e donazione d'organi e nel 2012 è giunta idonea al 2° posto al concorso per Psicologo - Pscoterapeuta per il Coordinamento trapianti all'Azienda ospedaliera G.Brotzu Cagliari.
La dr.ssa Solinas dal 2013 al 2015 ha effettuato una collaborazione professionale gratuita presso la Cardioriabilitazione dell'Azienda ospedaliera G. Brotzu Cagliari (screening delle problematiche di ansia e depressione e sostegno psicologico dei pazienti inseriti nel percorso di cardioriabilitazione). Dal 2016 al 2017 ha prestato servizio presso ASSL Sassari in qualità di Psicologo psicoterapeuta Distretto sociosanitario “ San Giovanni Battista di Ploaghe” per la degenza riabilitativa, servizio riabilitativo ambulatoriale e domiciliare con prestazioni di Psicologia e di Psicoterapia.
Nel corso del 2019 la dottoressa Solinas ha effettuato un Master annuale come Istruttore Mindfulness; in ambito lavorativo ha proposto diverse esperienze a pazienti e colleghi orientati alla consapevolezza di sé e alla gestione dello stress.
Nel corso del 2020 ha ricoperto l’incarico di Psicologo psicoterapeuta presso Oncologia Medica Ospedale Sn Giovanni Paolo II di Olbia occupandosi della degenza, del Day Hospital, delle cure domiciliari palliative e dell’Hospice di Tempio.
Dal Giugno 2020 ha un contratto a tempo indeterminato presso DSMD Sud Sardegna assegnata dapprima al CSM di Isili poi trasferita al Servizio di Riabilitazione Residenziale e Semiresidenziale, da Agosto 2022 è stata assegnata al Centro per il trattamento dei disturbi psichiatrici correlati ad alcol e gioco d'azzardo patologico.
Tra il 2019 e il 2023 ha effettuato corsi di formazione specifici sui protocolli MBSR e MB-EAT, e a giungo 2023 ha conseguito la specializzazione in Mindfulness con il percorso proposto da APL Lombardia che le ha dato la possibilità di acquisire le competenze per la conduzione dei protocolli MBSR per la gestione dello stress, MBCT per la prevenzione delle ricadute nella depressione, protocollo MB-eat sui disturbi del comportamento alimentare, sul MBRP prevenzione delle ricadute nelle dipendenze;nel servizio di appartenenza utilizza le tecniche specifiche all’interno dei percorsi di prevenzionee cura delle ricadute per pazienti alcolisti e loro familiari.
La dottoressa Solinas è iscritta all’albo Nazionale Mindfulness al N° 139 e con il Master di specializzazione ha ottenuto i badge di:
• Mindfulness Basic Training,
• Mindfulness Professional Trainer,
• Mindfulness Clinical Therapist,
• MBSR, Theacher trainer,
• MBCT Terapist,
• MAPS for ADHD,
• MFY,
• Mindful-based Eating,
• Mindfulness Based Relapse Prevention (MBRP)”
Inoltre da diversi anni è Perito Psicologi Psicoterapeuta del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Regionale ed svolge attività di Perizie Psicologiche soprattutto nei procedimenti relativi alle cause di annullamento di matrimonio.
La Dott.ssa Solinas è Fisioterapista dal 1984 e il Diploma Universitario conseguito presso l'Università degli Studi di Milano è parificato alla Laurea triennale; ha lavorato presso Ospedale Businco dal 1993 al 2000, e successivamente si è occupata di riabilitazione globale dedicata alla valutazione e riabilitazione Neuropsicologica al Centro di Riabilitazione Ausonia della ASL 8 Cagliari Distretto Sociosanitario Cagliari Area Vasta dove ha rivestito incarico di coordinatrice del Centro di Riabilitazione sanitaria e sociosanitaria territoriale dal 2002 fino alla sua collocazione in qualità di Psicologo Psicoterapeuta. Nello stesso periodo ha svolto servizio nel Centro Diurno Alzheimer del distretto sociosanitario di Cagliari.